Sicurezza e Protezione - websma

Vai ai contenuti

Sicurezza e Protezione

Servizi
PROTEZIONE E SICUREZZA

Premesso che una sicurezza informatica aziendale totale, garantita al 100%, è un’utopia, è comunque sempre bene ricordare che non esiste protezione senza una “politica della security”, intesa come disegno strategico tale da definire, organizzare la riservatezza e integrità informatica e gestire tutti gli aspetti a essa collegati, da quelli tecnici a quelli di management e di business, incluse la confidenzialità e disponibilità dei dati.
Ciò significa che non è pensabile, per un’impresa che voglia proteggere i propri asset, guardare alla sicurezza informatica come un’attività “one time” ma come un insieme di attività che tenga conto, per esempio, di azioni quali l’identificazione delle aree critiche, la gestione dei rischi, dei sistemi e della rete, delle vulnerabilità e degli incidenti, il controllo degli accessi, la gestione della privacy e della compliance, la valutazione dei danni eccetera.
La definizione di sicurezza informatica, prima di tutto, deve far rima con disponibilità e integrità dei dati e riservatezza, oltre che delle informazioni, degli accessi.
Qui di seguito sono dunque esplicitati i tre aspetti che focalizzano l’attenzione sulla corretta e adeguata gestione della sicurezza.
  • Disponibilità dei dati, ossia salvaguardia del patrimonio informativo nella garanzia di accesso, usabilità e confidenzialità dei dati. Da un punto di vista di gestione della sicurezza significa ridurre a livelli accettabili i rischi connessi all’accesso alle informazioni (intrusioni, furto di dati, ecc.).
  • Integrità dei dati, intesa come garanzia che l’informazione non subisca modifiche o cancellazioni a seguito di errori o di azioni volontarie, ma anche a seguito di malfunzionamenti o danni dei sistemi tecnologici.
  • Riservatezza informatica cioè gestione della sicurezza in modo tale da mitigare i rischi connessi all’accesso o all’uso delle informazioni in forma non autorizzata

IL FIREWALL
In informatica, un firewall, letteralmente muro tagliafuoco, non indica altro che una componente hardware o software che, utilizzando un certo insieme di regole predefinite, permette di filtrare ed eventualmente bloccare tutto il traffico da e verso una qualsiasi rete di computer. Facendo un’analogia, un firewall agisce quindi come una sorta di dogana che controlla tutto il traffico che proviene sia dall’interno che dall’esterno di una data rete di computer, lasciando passare solo tutto ciò che rispetta determinate regole.
Prodotto necessario per raggiungere una livello di sicurezza adeguato nelle reti ormai perennemente connesse ad internet, oltre a proteggere i vostri dati da accessi indesiderati il "Firewall" può essere utile stabilire connessioni sicure  ed utilissime per accedere dall'esterno ai vostri sistemi aziendali, oltre ad avere molti servizi, come il filtraggio contenuti ed il blocco a siti non desiderati.
La Sma-Uffici con il suo team tecnico, può consigliare fornire ed organizzare la vostra sicurezza, come nostra politica aziendale forniamo e gestiamo direttamente noi tutte le fasi sia di progettazione sia di gestione della sicurezza, con un'unico interlocutore, anche nel caso il progetto preveda più gruppi di lavoro.


ANTIVIRUS
Gli antivirus sono dei programmi utilizzati per proteggere computer, notebook e altri dispositivi dai malware. Ecco come agiscono: Proteggersi contro tutte le minacce informatiche che si nascondono in rete è Diventato sempre più difficile.
Un’arma che non può mancare mai su qualsiasi dispositivo è l’antivirus, soprattutto su computer e notebook, notoriamente più fragili rispetto a tablet e smartphone. Lavorano in silenzio, impedendo che un qualsiasi malware colpisca il device. diventato sempre più difficile. Un’arma che non può mancare mai su qualsiasi dispositivo è l’antivirus, soprattutto su computer e notebook, notoriamente più fragili rispetto a tablet e smartphone. Lavorano in silenzio, impedendo che un qualsiasi malware colpisca il device.

I NOSTRI CONSIGLI
In realtà per la sicurezza informatica, occorre ricordarsi che è necessario utilizzare tutti gli strumenti disponibili quindi il firewall non può prescidere dall'uso dell' antivirus e ne dal backup.
Ci sonno ovviamente delle diversità legate alle dimensioni dell'azienda e dal livello di sensibilità e riservatezza dei dati utilizzati, per questo le combinazioni possibili sono tante sia per tipologia di prodotti da utilizzare sia per i costi da sostenere, mettiamo  a vostra disposizione la nostra esperienza nel settore qualora lo vogliate.



055-2480313/055-2260647

055-2347030

08.30-12.30
15.00-19.00
sabato : 08.30 - 12.30
Sma-Uffici s.n.c.
Viale A. Gramsci, 8/10r
50132 Firenze
P.iva 03951590482
Torna ai contenuti